L’acqua non è mai la stessa

«L’acqua non è mai la stessa». Le acque nella tradizione culturale dell’Asia. Atti del Seminario (Lecce, 18 novembre 2007). A cura di Carolina Negri e Giusi Tamburello, xiv-228 pp., Olschki 2009,24,00 ISBN 978 88 222 5815 1

Il volume offre una serie di immagini e di riflessioni sul rapporto fra l’acqua e la tradizione culturale della Cina, del Giappone, dell’India e su una feconda e ricca produzione letteraria e artistica elaborata nel corso dei secoli. L’uso delle acque corrisponde a esigenze materiali e spirituali che da sempre esprimono armonia e purezza, spesso con immersioni in ambienti pieni di suggestione che fortemente incidono anche sullo spirito.

Sommario:

Paolo Viti, Premessa Giusi Tamburello – Carolina Negri, «L’acqua non è mai la stessa» Carlo Alberto Augieri, L’acqua e l’immaginario dell’‘includenza’: proposta di studio comparatistico del simbolismo ‘acquemico’ in letteratura Luciana Bressan, Il sinogramma ‘acqua’ nella tradizione cinese Paolo Santangelo, L’acqua elemento di vita e di morte nell’immaginario cinese Amina Crisma, Vie dell’acqua e vie della virtù nel pensiero della Cina antica Maurizio Paolillo, «La bontà suprema è come l’acqua». L’acqua nel taoismo e nelle arti del paesaggio della tradizione cinese Pierfranfesco Fedi, L’eccesso dell’elemento acqua e alcuni esempi di pittura di paesaggio dei Song meridionali: una riflessione Giusi Tamburello, L’acqua nei versi di Chen Jingrong Elena Pollacchi, Tuffi di luce: acqua, nuoto e corpo nel cinema cinese Paola Mortari Vergara Caffarelli, Lhamo Latso, il lago dell’oracolo dei Dalai Lama Paolo Villani, Acque ocra. Alcune attestazioni e traduzioni del composto 黄泉 in Cina e in Giappone Maria Chiara Migliore, Il significato delle terme nel Giappone antico Carolina Negri, Immagini d’acqua nelle poesie d’amore del «Kokinwakashu» Chiara Ghidini, Mizu no onna – Donne d’acqua Gala Maria Follaco, Mondi d’acqua. Il motivo del fiume nell’opera di Nagai Kafu Maria Elena Tisi, L’acqua nella letteratura giapponese per l’infanzia Mieko Namiki Maraini, In viaggio con Fosco: ricordi delle terme in Giappone • Rosa Maria Cimino, L’acqua nella cultura indiana.

scarica il pdf.

Ne hanno parlato anche qui.

Shortlink:

2 Responses to L’acqua non è mai la stessa

  1. ciao Krishna, grazie per avere linkato la recensione del libro fatta da MilleOrienti. Ma ti scrivo sopratutto per farti i complimenti: interessante il tuo blog. Ho visto che sei uno specialista di Nagarjuna: meraviglioso, mi hai riportato ai tempi felici di Ca’ Foscari (studiai buddhismo indiano con Piantelli, e poi buddhismo sino-giapponese con Beonio Brocchieri e con Raveri). In seguito mi sono indirizzato allo studio dell’India moderna e contemporanea, ma avere appreso le basi filosofiche e storico-religiose della cultura indiana è stato fondamentale.
    Peccato che sul tuo blog tu non abbia una sezione per i siti amici, mi piacerebbe linkarci. In ogni caso, auguri per le tue ricerche.
    Cura ut valeas,
    Marco Restelli

  2. Caro Marco,
    grazie del commento! Interessante il tuo percorso di studi (di recente ho rivisto Raveri, sempre in ottima forma, ad un convegno che ho organizzato a Trieste… lui era uno dei relatori e la sua conferenza è stata un vero successo!). Sappi che ho provveduto ad inserire il tuo blog tra i miei feed RSS, quindi quando scriverai dei nuovi tag, compariranno automaticamente nella mia sezione News.
    Per quanto riguarda la sezione “amici”, sto provando a vedere se riesco a crearla (attualmente questa versione di wordpress non mi pare mi consenta di averla). In ogni caso ti farò sapere…
    😉 k

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *