A Pordenone si parla di Francesco d’Assisi

L’associazione Aladura organizza un incontro su Francesco d’Assisi con Chiara Frugoni, ricercatrice di fama internazionale, i cui studi sono tradotti anche in giapponese e coreano:

Francesco d’Assisi. Vita di un uomo

Incontro con Chiara Frugoni, presenta Carlo Scaramuzza

Giovedì 24 Marzo 2011, ore 20.30

Venerdì 25 Marzo 2011, ore 9.30 per le scuole

Auditorium Don Bosco, Pordenone

Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale all’Università di Pisa, Roma e Parigi. Ha pubblicato numerosi saggi sulla figura di Francesco d’Assisi, tra cui “Francesco e l’invenzione delle stimmate” e “Vita di un uomo: Francesco d’Assisi”, entrambi con Einaudi. I suoi libri sono tradotti nelle principali lingue europee, oltre che in giapponese e in coreano.

Tra il XII e XIII secolo, quando la civiltà urbana vive il suo pieno sviluppo, Francesco d’Assisi scuote la società civile dell’epoca e le gerarchie ecclesiastiche, proponendo un modo di vivere il cristianesimo che coniuga ritorno alle origini e attenzione alla realtà contemporanea, spiritualità intensa e sensibilità nei confronti della natura.

Ribelle senza nichilismo, marginale eppure sempre nel cuore della Chiesa, diviso tra la solitudine dei suoi luoghi e il frastuono della Roma papale, Francesco d’Assisi rimane uno dei personaggi della storia medievale più incisivi sia nel suo tempo, sia nel nostro.

Per informazioni e prenotazioni scuole: 0434 383474, da lunedì a giovedì, 8.00 – 16.00; aladurapn@libero.it.

Scarica qui la locandina.

Shortlink:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *